Donazione Ecografo portatile per Burundi

Donazione Ecografo portatile per Burundi

cuoregrandemoreno_j58pqg3r No Comments

Grazie all’aiuto di tutti voi, a Dicembre, è stato possibile donare un’ecocardiografo portatile all’Associazione ” Maison Bon Samaritain du Burundi” che consentirà ai medici di effettuare diagnosi tempestive e controlli cardiologici regolari ai piccoli pazienti in Burundi. ❤️‍
Non tutti i Paesi del mondo hanno la possibilità di acquistare strumenti e apparecchi medicali necessari a garantire la diagnosi, la cura e la sopravvivenza dei pazienti affetti da patologia come una cardiopatia congenita e, da sempre, l’Associazione è impegnata anche in progetti rivolti a questi Paesi meno fortunati.
L’ecografo è già in funzione in Burundi

Donazioni in memoria di Michele Pighi

cuoregrandemoreno_j58pqg3r No Comments

Siamo lieti di dare il via alla raccolta fondi in memoria del giovane cardiologo Michele Pighi.
Michele ha perso la vita in un incidente stradale il 30 settembre scorso, all’età di 39 anni.
Giovanissimo, ha dedicato la sua vita alla cardiologia, prima come studente appassionato, poi come cardiologo e professore associato. Michele non era solo parte integrante dell’equipe di cardiologia dell’ospedale di Borgo Trento ma anche stimato ricercatore scientifico con lo sguardo sempre puntato verso il futuro.

È per onorare il suo percorso e tenere in vita la sua grande passione che la nostra associazione ha deciso di abbracciare con grande entusiasmo la proposta della famiglia di lanciare una raccolta fondi per la promozione di iniziative di formazione e di affiancamento dedicate ai giovani cardiologi, come borse di studio, premi al merito e attività di ricerca.

 

Con una donazione in memoria di Michele Pighi puoi aiutare altri giovani studenti e ricercatori a progredire nei loro studi.

Puoi donare tramite bonifico bancario, scaricando il pdf che trovi qui

Invieremo un’e-mail alla famiglia di Michele per informarla e condividere il tuo gesto di sostegno!

51° Congresso Nazionale SICP, Verona, 27/29 ottobre 2022

cuoregrandemoreno_j58pqg3r No Comments

Il 27 Ottobre eravamo al 51° Congresso SICP, invitati per presentare la nostra associazione e il nostro lavoro.
Alla tavola rotonda hanno partecipato molte altre associazioni che si occupano di sostenere i piccoli affetti da Cardiopatie Congenite e le loro famiglie.
Abbiamo offerto il kit congressuale ai partecipanti, completo della nostra “mitica” borsa personalizzata !!!
Ringraziamo gli organizzatori per l’invito, è stata una grandissima opportunità per noi condividere questa esperienza con le altre realtà.

Donazione ecografo portatile

cuoregrandemoreno_j58pqg3r No Comments

Quest’estate è stato donato alla Patologia e Terapia Intensiva Neonatale, Nido e Trasporto del Neonato Critico dell’AOUI Verona, un ecografo tablet touchscreen portatile di ultima generazione che consente al personale sanitario di effettuare una diagnosi cardiologica tempestiva in situazioni d’emergenza sul territorio e di monitorare le condizioni del neonato durante il trasporto per un pronto accoglimento presso l’Ospedale di Borgo Trento, al fine di predisporre tempestivamente le più adeguate cure mediche.

Festa Associazione 4 Settembre 2022

cuoregrandemoreno_j58pqg3r No Comments

Finalmente …… FESTAAAAAA !!!!!
Domenica 4 Settembre si è tenuta la nostra festa annuale all’Oratorio di Parona, che da anni ci ospita in maniera meravigliosa.

Una giornata di gioia, condivisione e voglia di ritrovarsi. Il nostro GRAZIE va sempre a tutti voi che avete partecipato o che ci sostenete per i nostri piccoli e grandi progetti!

Donazione Defibrillatore a Sanguinetto VR

cuoregrandemoreno_j58pqg3r No Comments

Anche quest’anno continua il nostro progetto di “Donazione Defibrillatori”.
Stamattina eravamo a Sanguinetto 💝

Emozioni In Gioco

cuoregrandemoreno_j58pqg3r No Comments

Questo week end è ripreso il progetto “EMOZIONI IN GIOCO”, edizione Vicenza, promosso dalle psicologhe dott.ssa Valentina Fava e dott.ssa Agustina Aguiar e sostenuto dall’Associazione, a favore di bambini in età scolare con cardiopatia congenita complessa ❤️ in carico alla Cardiologia Pediatrica e delle Cardiopatie Congenite di #Verona. Ricordiamo che il progetto ha l’obiettivo di sviluppare e incrementare l’intelligenza emotiva, ovvero la capacità di riconoscere, identificare, distinguere, dare un nome e gestire le proprie e altrui emozioni nei bambini che nel corso dei ricoveri ospedalieri ‍⚕️ hanno manifestato una difficoltà a identificare ed esprimere i propri vissuti.

Progetto “Emozioni in Gioco”

cuoregrandemoreno_j58pqg3r one comments

E’ iniziato nel mese di Novembre 2021 il nuovo progetto “Emozioni in Gioco” promosso e portato avanti dalle Dr.sse Psicologhe Valentina Fava e Agustina Aguiar Gonsalez.
Obiettivo generale del Progetto : Sviluppare e potenziare l’intelligenza emotiva del bambino/ragazzo.
I bambini con cardiopatia congenita complessa che hanno la necessità di affrontare diversi interventi cardiochirurgici e nel corso della vita regolari controlli medici a causa della malattia, possono manifestare con una maggiore frequenza, rispetto ai loro coetanei, problemi emotivi e comportamentali a causa dell’incapacità di mentalizzazione delle emozioni. La mancata acquisizione di tale abilità ha inevitabilmente delle ripercussioni negative sulla salute, sullo sviluppo psicofisico e sulla qualità di vita dell’individuo.
Appare dunque evidente come in questa popolazione possa rivelarsi estremamente utile un intervento psicoeducativo sulle emozioni che coinvolga i bambini e ragazzi attraverso il gioco, l’interazione, il confronto e l’identificazione con i pari che hanno vissuto e vivono esperienze simili alle proprie.

Corso Primo soccorso e utilizzo Defibrillatore

cuoregrandemoreno_j58pqg3r No Comments

Mattinata interessante con Ass. Italiana Soccorritori sez. Zevio per il corso primo soccorso e utilizzo defibrillatore.
Oltre a donare i defibrillatori, ricominciamo anche con la formazione, altrettanto importante in caso di bisogno ♥️.

Festa 5 Settembre 2021

cuoregrandemoreno_j58pqg3r No Comments

“Festeggiare è un atto di grande generosità, è condividere un po’ della propria luce interiore.”
Un ringraziamento sincero per questa meravigliosa giornata di festa a tutti i partecipanti, ai volontari, a chi è riuscito ad essere presente e a chi ci è stato con il pensiero. Il clima rilassato e spensierato che si è respirato oggi è valso la lunga attesa di due anni dalla nostra ultima festa.
Grazie a tutti! ❤️
Il Direttivo