DONAZIONE PARAVENTO TERAPIA INTENSIVA

DONAZIONE PARAVENTO TERAPIA INTENSIVA

cuoregrandemoreno_j58pqg3r No Comments

In questi giorni si è conclusa la donazione di un paravento pediatrico, da utilizzare a garanzia del comfort e della privacy del paziente pediatrico in Terapia Intensiva Cardiochirurgica.

Naturalmente non abbiamo potuto assistere alla consegna, ma condividiamo con voi l’immagine inviata dalla segreteria di USD Anestesia e Terapia Intensiva in Chirurgia Cardiaca e Toracica.

Donazione defibrillatore Cerea

cuoregrandemoreno_j58pqg3r No Comments

Venerdì 21 Febbraio siamo stati ospiti dell’Istituto “Fratelli Sommariva” di Cerea per la donazione del defibrillatore 💝. Ci hanno accolto con grande entusiasmo la vicedirettrice scolastica, il Sindaco Sig. Marco Franzoni, il Vicesindaco Sig.ra Lara Fadini e i ragazzi della Scuola secondaria.
Un grazie particolare lo vogliamo però riservare alla Sig.ra Marika, che con il suo gesto è riuscita a trasformare il dolore in risorsa per gli altri.

14 Febbraio Giornata mondiale delle Cardiopatie Congenite

cuoregrandemoreno_j58pqg3r No Comments

Da qualche anno il 14 febbraio non rappresenta esclusivamente la festa degli innamorati, ma anche la Giornata mondiale di sensibilizzazione sulle Cardiopatie Congenite, perché il cuore non è soltanto simbolo di amore, ma è prima di tutto simbolo di vita. Le cardiopatie congenite (Congenital Heart Defects – CHD) sono patologie strutturali o elettriche del cuore e dei grandi vasi causate da un’alterazione del loro normale sviluppo durante la fase embrionale e, nella maggior parte dei casi, diagnosticate in età prenatale.

Ogni anno, nel mondo, i bambini affetti da CHD sono 8 ogni 1000 nati. In Italia si registrano 3500 nuovi casi all’anno, il 90% dei quali, attraverso la correzione del difetto cardiaco, hanno la possibilità di raggiungere l’età adulta con una buona qualità di vita sia grazie alla tempestività della diagnosi in epoca prenatale sia grazie ai progressi delle tecniche cardiologiche e cardiochirurgiche. Per poter affrontare le precoci scelte e l’iter terapeutico che esse comportano, i genitori e, successivamente, il paziente necessitano anche di essere supportati psicologicamente al fine di essere messi nelle condizioni di poter comprendere, elaborare e accettare la malattia, affinché essa non venga vissuta come un ostacolo insormontabile o addirittura una condanna, ma possa integrarsi nella loro vita costituendone una parte e non il fulcro attorno al quale ruota tutto il resto.

Ogni giorno l’obiettivo dell’équipe multidisciplinare di professionisti che si occupano di cardiopatie congenite, pertanto, è quello di favorire il benessere fisico e psicologico del paziente con CHD e della sua famiglia al fine di migliorarne la qualità e l’aspettativa di vita e, dunque, di rendere tangibile e diffondere il messaggio: nascere, vivere e crescere con una cardiopatia congenita si può. Grazie agli enormi progressi nella cura delle cardiopatie congenite oltre il 90% dei bambini diviene adulto (Guch) e, in molti casi, anziano. Per tale motivo è fondamentale offrire ai pazienti adulti affetti da cardiopatia congenita una continuità di cure cardiologiche e cardiochirurgiche, tutte disponibili presso le Unità Operative di Cardiologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona, da sempre all’avanguardia anche nel campo del trattamento dei pazienti Guch.

 

Festa Natalizia 2019

cuoregrandemoreno_j58pqg3r No Comments

Sabato 7 Dicembre ci siamo trovati alla “Casetta” di Vallese di Oppeano per i tradizionali Auguri di Natale.

E’ stato un pomeriggio di gioia e spensieratezza, allietato dalla coinvolgente animazione di Radio Criceto.

Auguriamo Buone Feste e Felice Anno nuovo a tutti i partecipanti e a tutti i nostri soci.

Merita Fiducia consegna attestati

cuoregrandemoreno_j58pqg3r No Comments

Ecco premiati i nostri sforzi per ottenere il marchio Merita Fiducia con la consegna ufficiale da parte del C.s.v. di Verona.

Cos’è “Merita Fiducia” : è il marchio etico per le organizzazioni di volontariato veronesi, promosso dal Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona. Una certificazione che porta le associazioni a dimostrare la capacità di rendicontare la propria attività da un punto di vista economico e sociale, documentare le raccolte fondi in modo trasparente e apprendere modalità efficaci di raccontare e promuovere il proprio operato al mondo esterno, in particolare ai potenziali donatori e sostenitori. Un iter, quindi, che dà certezze al donatore, a fronte di un grande impegno da parte delle associazioni che, volontariamente, decidono di farsi certificare.

2° Memorial Giulia

cuoregrandemoreno_j58pqg3r No Comments

Domenica 13 Ottobre siamo stati invitati al 2° Memorial in ricordo della nostra piccola Giulia Nicoli.

Nella piazza di Arcole si sono radunate più di 200 auto d’epoca con l’organizzazione del Team giulia di cui è presidente il nostro amico Alessandro, papà di Giulia.

Giornata molto emozionante e di grande solidarietà. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza a noi e altre associazioni.

Donazione Scuola dell’Infanzia S.M. Goretti di Pizzoletta

cuoregrandemoreno_j58pqg3r No Comments

Venerdi 27 Settembre abbiamo donato alla Scuola dell’Infanzia S.M. Goretti di Pizzoletta un defibrillatore.

Ringraziamo gli organizzatori per l’ospitalità e la possibilità di diffondere il nostro messaggio di solidarietà.

Festa Associazione 1 Settembre 2019

cuoregrandemoreno_j58pqg3r No Comments

Che meraviglia incontrarci ogni volta con maggior entusiasmo … e sempre più numerosi!!!
Il frutto di tanto lavoro e dedizione da parte dei volontari attivi della nostra associazione è questa onda che si sta espandendo e allargando.
Con sole splendente la giornata ci ha regalato emozioni e risate. E’ stata davvero una festa della condivisione e della gioia.
Grazie di sostenere i progetti, grazie di collaborare con fiducia.
Il piccolo seme piantato con Amore, sta diventando una grande quercia.



Festa 1 Settembre 2019

cuoregrandemoreno_j58pqg3r No Comments

Certe tradizioni sono importanti sia per darci identità, sia per ricordarci degli altri…
E quale migliore occasione se non la nostra tradizionale  FESTA INSIEME del Grande Cuore
Vi aspettiamo numerosi :
DOMENICA 1 SETTEMBRE 2019
presso l’Oratorio Santi Filippo e Giacomo di Parona -VR-
Come sempre ci saranno gioco, solidarietà, condivisione e confronti.
Stare insieme con semplicità, una associazione che guarda al futuro con ottimismo ed entusiasmo, che trae la forza dal coraggio e dall’Amore dei suoi soci e sostenitori.
Per sentirci parte di un GRANDE CUORE 💖
A presto con ulteriori dettagli sulla giornata e per le iscrizioni.

Bonavigo 8 Giugno 2019 “Memorial Cristian e Elia”

cuoregrandemoreno_j58pqg3r No Comments

Anche quest’anno gli amici di “Avanti tutta” ci hanno invitato alla manifestazione “24 ore di calcio” in memoria di Cristian e Elia. Grazie a tutti e in particolare a Giorgia, per l’ospitalità, la generosità e la possibilità di farci conoscere.