Ciao a tutti, siamo Alessia e Matteo genitori di Samuele.

Samuele è nato il 14 gennaio 2010 con una malformazione cardiaca complessa e ci ha lasciato nel gennaio 2017 a causa di complicazioni ai reni.

La sua cardiopatia è stata diagnosticata al quinto mese di gravidanza e noi siamo stati catapultati in un mondo che non pensavamo esistesse.

Samuele , fin da subito, ha dimostrato la sua voglia di vivere a tutti i costi , andando contro ad ogni prognostico medico e lo ha dimostrato nei suoi 5 interventi.

Abbiamo sempre cercato di fargli vivere una vita da bambino, la più normale possibile , mandandolo alla scuola materna e successivamente alla scuola primaria. Gli piaceva viaggiare e ultimamente lo facevamo in camper, acquistato per spostarci in piena libertà e per poter gestire al meglio la sua terapia farmacologica. Inoltre ci siamo sempre ripromessi di dargli qualsiasi possibilità, e quando il cuore di Samuele incominciò ad essere sempre più indebolito, con la speranza nel cuore, siamo andati a Bergamo per capire se c’era la possibilità di inserirlo in lista per il trapianto. A Bergamo dopo vari esami di routine, viene sottoposto ad un intervento al cuore con un metodo innovativo. L’intervento riesce, ma subito dopo ci furono delle complicazioni al fegato e all’intestino. Ritornati a Verona il quadro clinico non migliorò, e quindi, dopo tante notti in bianco a mettere sulla bilancia, tutti i pro e i contro se proseguire o no la strada del trapianto, decidemmo che per Samuele la situazione migliore era quella di proseguire con una terapia di supporto restando a casa accanto alla sua famiglia e i suoi amici, riducendo all’indispensabile i ricoveri.

Il dolore per la perdita del proprio figlio è difficile da spiegare, ognuno la vive in modo diverso. Noi con il sostegno di tutte le persone che ci sono state accanto, abbiamo trasformato il nostro dolore in atti d’amore verso gli altri.

“Da un’esperienza difficile è nato un segno d’Amore affinché ad altri, che siamo noi, non succedano cose brutte”.

Grazie all’Associazione “Il Grande Cuore di Moreno” siamo riusciti a realizzare molti progetti a noi cari : Donazione defibrillatore alla Scuola Materna e alla Scuola Primaria di Raldon.

Alessia e Matteo