Grazie al contributo della Fondazione Just Italia che ha creduto fortemente nel progetto, l’associazione ha potuto acquistare una sonda Transesofagea pediatrica.

La Sonda Transesofagea Pediatrica è uno strumento che utilizzato dal medico cardiologo qualificato e addestrato nell’uso di scanner a ultrasuoni e delle sonde, a supporto delle diagnosi attraverso le tecniche endoscopiche. Le sonde progettate ad uso pediatrico possono essere utilizzate nei pazienti neo – natali; il limite inferiore di peso è 5kg, tuttavia, possono essere utilizzate anche su pazienti di peso inferiore, se l’ anatomia del paziente lo consente.

L’ utilizzo della sonda permette di generare una serie di immagini ecografiche o sezioni all’interno di un cono da una stessa posizione nell’esofago, la rotazione del piano di scansione è regolata dagli appositi pulsanti sull’endoscopio stesso. Questo tipo di immagini permettono di fare diagnosi molto puntuali in day surgery (i piccoli pazienti vengono sedati durante l’ esame se non sono in fase operatoria) e di valutare lo stato di funzionamento del cuore in fase di sede operatoria, così da garantire l’ esito positivo dell’intervento grazie anche alla tecnologia e alla sinergia tra cardiologo e cardiochirurgo. Il cardiochirurgo supportato dal cardiologo può in tempo reale conoscere lo stato e la situazione del cuore prima e dopo le fasi terminali dell’intervento.

La Sonda acquistata è stata donata al Polo Ospedaliero di Borgo Trento Verona dal Grande Cuore di Moreno Onlus. Dopo l’ ecocardiografo portatile donato ad inizio 2013 sempre al Polo Ospedaliero, un altro importante strumento per la salvaguardia e cura dei nostri piccoli tesori!

Un grazie ancora alla Fondazione Just Italia che, grazie ai suoi 21.780 euro donati, ha permesso tutto questo!

Commenta