Gentili soci,
con somma gratitudine e immensa soddisfazione condivido il traguardo che la nostra équipe ha potuto raggiungere, grazie all’enorme contribuito offerto da ciascuno di voi, attraverso il progetto che prevede la presenza dello psicologo presso il reparto di Cardiologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona nel primo anno di sperimentazione.
In questi mesi ho potuto avere un riscontro diretto dalle famiglie che hanno dovuto affrontare con il proprio figlio il primo, o un successivo, intervento cardiologico o cardiochirurgico, su quanto la figura dello psicologo possa contribuire a rendere meno traumatica la degenza ospedaliera del bambino e della sua famiglia sia in preparazione all’intervento sia a seguito di esso. Attraverso le osservazioni dei medici e del personale infermieristico ho potuto inoltre constatare che la presenza dello psicologo si è rivelata fondamentale anche nei momenti critici e, talvolta imprevisti, che possono inevitabilmente coinvolgere il bambino affetto da cardiopatia congenita.

Com’è possibile immaginare, gli aspetti che in tale ambito possono essere analizzati e su cui è possibile fare alcune riflessioni da un punto di vista psicologico sono infiniti, motivo per cui, quando mi è stata offerta la possibilità di presentare il lavoro al XLVIII Congresso Nazionale SICP – Società Italiana di Cardiologia Pediatrica e delle Cardiopatie Congenite – tenutosi lo scorso Ottobre a Firenze, non è stato facile selezionarne uno. Alla luce delle considerazioni fatte nel primo anno di sperimentazione, durante il quale ho avuto modo di individuare, osservare e analizzare le criticità e le difficoltà che durante il ricovero i genitori sembrano manifestare e sperimentare con maggiore frequenza, la mia scelta è ricaduta sull’impatto che la malattia del bambino ha sul genitore e, in particolare, sul suo stile educativo nei confronti del figlio. 

Riporto (in questo documento) una sintesi delle osservazioni effettuate nonché del lavoro presentato al Congresso.

Colgo l’occasione per ringraziarvi di cuore per quanto avete dato la possibilità di realizzare e per quello che fate ogni giorno per i nostri bambini e le loro famiglie.

Dott.ssa Valentina Fava
Psicologa Psicoterapeuta

1 Comment

cuoregrandemoreno_j58pqg3rfebbraio 28, 2019 alle 10:27 pm

Sono degli angeli! Ci hanno aiutato nei momenti più critici e ci hanno accompagnato in un percorso che da soli sarebbe stato in salita.
Sono sempre presenti, prima durante e a festeggiare la fine delle terapie…
Direi che sono al pari dei bravissimi medici che hanno curato la mia bimba!!!!
Essenziali

 Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *